Skip to main content

MailPro Windows – Configurare Exchange con Microsoft Outlook 2007 / 2010

Come configurare Exchange con Microsoft Outlook – In questo tutorial verrà configurato l’indirizzo email momit@mia_mail.pro come esempio.  In tutti i tutorial  Momit le voci in blu rappresentano le variabili, pertanto vanno sostituite con i parametri personali ricevuti per la propria configurazione; le voci in verde sono parametri da inserire e indipendenti  per cui andranno inseriti esattamente come riportati nella guida.

Configurazione con crittografia

MAPI

ndXX.momit.it

URL WEBMAIL

webmail.momit.it

CERTIFICATO SSL

*.momit.it

E-MAIL

momit@mia_mail.pro

USER

momit@mia_mail.pro

PASSWORD

mia_password

Nella modalità MailPro windows non è possibile configurare la connessione in modo non protetto, tutte le comunicazioni con i server Momit sono crittografate e sicure.  Se nonostante l’acquisto del servizio MailPro Windows si vuole configurare un dispositivo nella più tradizionale forma con  POP3 e IMAP  si può far riferimento alle guide MailPro Linux, seguendo le guide per la configurazione della parte non crittografata. 

In questo caso però si perdono molti dei benefici offerti da Microsoft Exchange per il lavoro condiviso e la sincronia multipla dei dispositivi in cui è configurato l’account.

1) Per procedere alla configurazione, apri Microsoft Outlook e dal menù  “File”  seleziona la voce “Aggiungi Account”  evidenziato nell’immagine e passa al punto 3.  Se Outlook è stato appena installato all’apertura ti apparirà il messaggio di “Avvio di Microsoft Outlook” , in questo caso premi “Avanti“.

2) Viene visualizzato il messaggio “é possibile configurare Outlook per la connessione alla posta elettronica Internet, a Microsoft Exchange o ad un altro server di posta elettronica. Configurare un account di posta elettronica?” Selezionare “SI” e premere “Avanti”

3) Selezionare “Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi” e premere “Avanti”

4) Selezionare “Microsoft Exchange o servizio compatibile” e premere “Avanti”

5) Se è il primo account in modalità MAPI per Outlook la procedura proseguirà al punto 6.  Se è già presente un account Microsoft Exchange apparirà un messaggio di errore  che avvisa di procedere diversamente.  Annullare quindi la procedura, chiudere Outlook ed accedere a  “Pannello di Controllo”.  Scegliere la voce  “posta elettronica” e poi “aggiungi account”, a questo punto ripetere i punti 1 – 4  per procedere.

Outlook 2010 e 2013  consentono illimitati account in modalità MAPI, Outlook 2007  consente la configurazione di Outlook Anywhere ma limitatamente ad un solo account.

6) Completare la configurazione dei campi come illustrato, è sufficiente indicare nel primo campo il server su cui è attestato il proprio account  (il nome va da nd01.momit.it  fino a nd15.momit.it .  Per sapere su quale server si è attestati fare riferimento alla mail di attivazione servizio).  Nel campo  “Nome Utente”  si può indifferentemente scrivere il proprio nome / cognome o nel caso di una casella di servizio (ad esempio  info@dominio.tld)  l’indirizzo email.   Al termine premere “Altre Impostazioni…

7) Nella sezione delle impostazioni avanzate sulla sezione “Connessione” è importante abilitare “Connetti a Exchange tramite HTTP“.  Abilitando l’opzione diventa accessibile  “Impostazioni proxy Exchange”  in cui è necessario inserire i parametri esattamente come indicati nell’immagine.

Nel primo campo è necessario riportare  “webmail.momit.it”

Nel secondo campo è necessario abilitare “Connetti solo a server proxy con il seguente nome entità nel certificato”  e  successivamente specificare come valore  “msstd:*.momit.it”  

Nell’ultimo box è inoltre necessario cambiare la voce con “Autenticazione di Base

A questo punto si può uscire confermando entrambe le schermate con “OK”  ritornando così alla schermata indicata al punto 6

8) Ritornati alla schermata è possibile cliccare  “Controlla Nome” se è la prima connessione al server sarà necessario fornire Nome Utente (identico alla mail) e password.  Se è tutto corretto entrambi i campi diverranno sottolineati e confermati, e sarà possibile cliccare “Avanti“.

9) Premere “Applica” e “OK” per confermare tutti i settaggi, e al ritorno nella schermata di configurazione principale premere “Avanti“. Premere “Fine“.

 

La configurazione è completata.

Hai acquistato la soluzione MailPro e non riesci ad utilizzarla?

Contatta il nostro supporto tecnico via chat o contattaci tramite l’area dedicata
Momit Network Services Logo

© 2015 - 2025 MOMIT
All Rights Reserved
Viale Enrico Forlanini, 23 20134 Milano
P.IVA / C.F IT07634600964
Tel. +39 02 87187306
Email: info@momit.it