Skip to main content

MailPro Linux – Configurare Microsoft Outlook Express / Live Mail

Come configurare Microsoft Outlook Express – In questo tutorial verrà configurato l’indirizzo email momit@mia_mail.pro come esempio. In tutti i tutorial Momit le voci in blu rappresentano le variabili, pertanto vanno sostituite con i parametri personali ricevuti per la propria configurazione; le voci in verde sono parametri da inserire e indipendenti per cui andranno inseriti esattamente come riportati nella guida.

Configurazione senza crittografia

IMAP4

mail.mia_mail.pro

PORTA

143

POP3

mail.mia_mail.pro

PORTA

110

CRITTOGRAFIA

nessuna

SMTP

smtp.mia_mail.pro

PORTA

587

CRITTOGRAFIA

STARTTLS

E-MAIL

momit@mia_mail.pro

USER

momit@mia_mail.pro

PASSWORD

mia_password

Configurazione con crittografia

IMAP4S

mail0.momit.it

PORTA

993

POP3S

mail0.momit.it

PORTA

995

CRITTOGRAFIA

SSL

SMTPS

smtp.momit.it

PORTA

587

CRITTOGRAFIA

STARTTLS

E-MAIL

momit@mia_mail.pro

USER

momit@mia_mail.pro

PASSWORD

mia_password

1) Se è la prima volta che si apre Outlook Express passa direttamente al punto 2.

Diversamente per procedere alla configurazione, apri Microsoft Outlook Express e dal menù “Strumenti” seleziona la voce “Account…” . Come da immagine seleziona “Posta Elettronica” e poi il tasto “Aggiungi” sul lato destro. Dal menù scegliere “Posta elettronica…” .

2) Inserire il nome che si vuole venga visualizzato dal destinatario. Solitamente si indica il proprio nome cognome, il campo può anche essere omesso; in tal caso il destinatario visualizzerà l’indirizzo email. Al termine premere “Avanti”.
3) Inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e premere “Avanti”
4) Completare la configurazione dei campi per la posta in ingresso e in uscita. Per la posta in ingresso è necessario scegliere se avere una casella di tipo POP3 oppure IMAP, la soluzione MailPro Linux supporta entrambi gli standard. Se non conosci la differenza fra IMAP e POP e quale protocollo è più adatto alla tua esigenza ti invitiamo a leggere questo articolo. Al termine premere “Avanti”.

5) Inserire le credenziali della propria casella MailPro Linux, le credenziali sono riferite alla posta in ingresso. Al termine premere “Avanti”.

6) Nella schermata successiva premere “Fine”.

7) Fare doppio click sull’indirizzo dell’account appena aggiunto, oppure se si è partiti dal punto 2) di questo tutorial andare su menù “Strumenti” seleziona la voce “Account…” e successivamente fare doppio click sull’indirizzo dell’account appena aggiunto.

8) Nella sezione delle impostazioni avanzate sulla sezione “Server” è necessario abilitare “Autenticazione del server necessaria” come da immagine. E’ possibile lasciare l’impostazione predefinita su “Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo” solo se stato definito l’utente con stesse credenziali sul sistema antispam. In caso contrario è necessario inserire nome utente e password forniti con la email di attivazione del servizio MailPro.

9) In ultimo nella sezione “Impostazioni Avanzate” è necessario impostare la porta di uscita SMTP a 587. Se si sta configurando la modalità con criptazione è importante selezionare anche “Il server necessita di una connessione protetta (SSL)” sulla posta in arrivo IMAP o POP3. Le ultime 3 impostazioni sono opzionali e rappresentano la scelta ottimale nella maggior parte dei casi.

10) Premere “OK” al termine delle impostazioni per ritornare alla scheda degli account configurati. Premere “Chiudi”.

La configurazione è terminata.

Hai acquistato la soluzione MailPro e non riesci ad utilizzarla ?

Contatta il nostro supporto tecnico via chat o contattaci tramite l’area dedicata
Momit Network Services Logo

© 2015 - 2025 MOMIT
All Rights Reserved
Viale Enrico Forlanini, 23 20134 Milano
P.IVA / C.F IT07634600964
Tel. +39 02 87187306
Email: info@momit.it