Skip to main content

Dimensionamento del web hosting (parte 2 di 2)

Questo è un tema che ad una MSP (Managed Service Provider) come noi sta estremamente a cuore perché è dove c’è assoluta carenza di informazione e capacità di dimensionamento. Nella prima parte di questo articolo senza entrare nel merito dello sviluppo abbiamo indicato i 4 punti fondamentali a cui pensare per un corretto dimensionamento del vostro sito. In questa seconda parte vi illustriamo come funziona la nostra architettura Momit e quali scelte sono state fatte per il dimensionamento del web hosting, nonchè sito da cui state leggendo. 

Premettiamo che il nostro è un sistema complesso con più esigenze: la parte più semplice è questo sito che ci serve come vetrina per il mondo, mentre la piattaforma che raggiungete dalla voce “Login” del menù permette all’utente di gestire i servizi in Datacenter ed è un gestionale molto articolato. Dividiamo quindi questi 2 segmenti come considerazioni e soluzioni indipendenti fra loro.

Sito web

Il sito è la nostra vetrina aziendale. L’obiettivo è essere visibile dai motori di ricerca (Google in primis) con velocità e ottimizzazione per eventuali azioni SEO rispettando le varie best-practices. Siamo consapevoli che nonostante il mondo web è fruito per lo più da mobile, il nostro è un mondo per aziende ed è fruito prevalentemente da desktop. Per questo l’ottimizzazione maggiore dovrà essere in quel target di utenza.
Momit è però anche una realtà dinamica che evolve velocemente. Serve quindi un sistema che permetta l’inserimento e la gestione dei contenuti in modo veloce anche per i colleghi che si occupano della comunicazione, senza dover ricorrere costantemente alla programmazione.
In più il sito web è il biglietto da visita. Un potenziale cliente può usarlo come test per verificare l’attenzione e il grado di sicurezza presenti nelle soluzioni hosting. Ecco la nostra versione del dimensionamento del web hosting.

INFRASTRUTTURA:

Dovendo avere il massimo delle prestazioni vogliamo avere il controllo totale di ogni parte del sistema potendo agire su qualsiasi parametro o settaggio a favore delle performance. Abbiamo quindi rinunciato a pannelli di controllo come Plesk o cPanel a favore di un nostro server virtuale entry level: 1 vcpu, 2 Gb di memoria ram, 8 Gb di spazio disco ad alte performance basato su storage SAN Datacore.  Il sistema operativo è Linux Debian , installato minimalmente.  La parte software è composta da  Nginx , MariaDB , Php-fpm , php 7.3 , PhpMyAdmin , OpenSSH e SNMP. 

PhpMyAdmin non è necessario, ma è un veloce accesso per chi sviluppa in caso di modifiche necessarie sul database. SNMP è usato per il monitoraggio del sistema dal nostro NOC 24 su 24.

Tutti i server virtuali che risiedono sull’infrastruttura cloud sono automaticamente sotto backup con un punto di ripristino ogni 4 ore, per cui non ci preoccupiamo di avere specifici backup di db o sito.

Dove otteniamo il massimo delle prestazioni è dall’ottimizzazione e messa a puntino del web server Nginx, ma per questo ci sarà un articolo dedicato per chi volesse replicare il nostro setup.

SVILUPPO:

Momit non si occupa di sviluppo web, seo e website. Per sviluppare il nuovo sito ci affidiamo a Ideology Creative Studio , una webagency con un team strutturato e sede a Ragusa che possa offrire il sito alla qualità che desideriamo. Il lavoro si svolge sempre in smart working (se vuoi sapere come leggi qui). In seguito a diversi webmeeting decidiamo di sviluppare con WordPress e in bilingua il nuovo sito.

WordPress è un ottima scelta per la sua flessibilità e per la facilità di inserimento dei contenuti, se gestito bene.

PERFORMANCE E SICUREZZA:

A sviluppo ultimato dobbiamo occuparci dei dettagli. Sul sito viene installato un certificato EV SSL e con più utility vengono analizzati errori e punti di lentezza. Ricordate che una webagency lavora sempre a fianco dell’hoster per ottenere risultati di alte performance.

A fine revisione si attiva l’invio di Sitemap ai motori di ricerca e la CDN; lavorando su tutta Europa vogliamo che il sito sia fruibile da tutti i paesi in velocità.

E infine si verifica la performance e la sicurezza, in linea con le nostre aspettative iniziali:

Performance test velocità del sito Momit
Report sicurezza sito Momit

L’applicativo Web

RYO si raggiunge dalla voce ”Login” del sito web. È la piattaforma di gestione che usano i nostri clienti per gestire in autonomia i servizi di mail, domini, dns, hosting, server virtuali, ecc. .Il nostro obbiettivo in questo caso è la sicurezza assoluta dei dati, non solo per la conformità GDPR e quindi tutela dei dati raccolti, ma anche come garanzia del dato. Questo perché i settaggi e le modifiche che i clienti eseguono su di esso si riflettono direttamente nei loro ambienti di produzione.
È destinato ai clienti, tecnici e addetti ai lavori del settore e non c’è alcun interesse che venga indicizzato dai motori di ricerca. In base a queste considerazioni, ecco il nostro dimensionamento del sistema.

INFRASTRUTTURA:

Dovendo avere la massima sicurezza del dato anche in questo caso vogliamo avere il controllo totale di ogni parte del sistema potendo agire su qualsiasi parametro o settaggio a favore della sicurezza. Abbiamo quindi dimensionato dei server virtuali per ogni ruolo dell’applicazione:

Front-end (2 nodi per la produzione, 1 nodo per sviluppo e test):  2 vcpu, 4 Gb di memoria ram, 10 Gb di spazio disco ad alte performance basato su storage SAN Datacore. Sistema operativo Linux Debian, con Nginx, Kestrel, dot.net core runtime e OpenSSH.

Cluster di Back-end (2 nodi, servono Sviluppo, Test, Produzione):  4 vcpu, 8 Gb di memoria ram, 100 Gb di spazio disco ad alte performance e con dato garantito basato su storage replicato SAN Zadara. Sistema operativo Linux CentOs, database SQL e OpenSSH.

Come evidenziato tutti i server virtuali che risiedono sull’infrastruttura cloud sono automaticamente sotto backup con un punto di ripristino ogni 4 ore, ma in questo caso dobbiamo essere in grado di risalire al secondo precedente ad una azione per cui vengono implementati tutti i meccanismi tipici di un database relazionale per la garanzia delle transazioni, inoltre i log devono essere conservati per tutta la durata in essere del rapporto con un cliente per risalire in ogni momento a chi ha cancellato una mailbox o modificato dei dati per cui lo storage deve avere 100% di garanzia, oggigiorno 99,999% non è più sufficiente.

Nginx in questo caso viene usato da Reverse Proxy e l’application server è Kestrel, nativo per .NET core.

SVILUPPO:

Per questo sviluppo estremamente delicato non abbiamo scelto prodotti di mercato ma costruito un team interno all’azienda. RYO è in sviluppo ormai da 3 anni ininterrottamente e continuamente si aggiungono o evolvono nuovi servizi e funzionalità.

Si è deciso di adottare .NET core come strumento di sviluppo e nel 2016 agli inizi, il supporto e l’uso in ambito linux era pressoché nullo con non poche difficoltà. Oggi possiamo dire di essere stati fra i pionieri a creare quello che sta diventando lo standard per moltissime applicazioni web.

Abbiamo inoltre stabilito che in caso di controversia fra team di sviluppo e team di sicurezza quest’ultima abbia sempre l’ultima parola; questo ha allungato talvolta di mesi interi il rilascio di alcune funzionalità ma ci piace pensare alla Google: “verrà rilasciato quando è pronto”.

PERFORMANCE E SICUREZZA:

Trattandosi di un applicativo scritto da “foglio bianco” e con interfaccia minima le performance sono più che sufficienti. Per la sicurezza invece abbiamo optato per un certificato Wildcard SSL e per un sistema di rilascio a zero impatto.  Tutto lo sviluppo avviene in ambiente Dev, poi viene passato all’ambiente di Test dove i beta tester verificano le eventuali nuove modifiche e funzionalità e solo al termine viene avviata la finestra di manutenzione con il rilascio in produzione.

Dimensionamento web hosting, rappresentazione grafica.

Conclusioni

Una piattaforma applicativa web o un sito web hanno requisiti completamente differenti ed è fondamentale il corretto dimensionamento del web hosting per il raggiungimento di un risultato soddisfacente. La scelta del Datacenter dove risiede il dato, l’infrastruttura di rete da cui verrà erogato il servizio e l’affidabilità che lo storage garantisce non può essere lasciata a caso ma vanno accuratamente pianificati.  Siamo a vostra completa disposizione con tutto il nostro team per il supporto necessario alla valutazione e al corretto dimensionamento delle infrastrutture web hosting o applicative, contattaci!

Nessuno dei prodotti/servizi citati in questo articolo è correlato o sponsorizzato in nessun modo da Momit.

certificato SSL, come migliorare la velocità del sito, come soddisare i requisiti di Google per il SEO, configurazione server virtuale, consigli utili, dimensionamento, netcore, ottimizzazione SEO, server provider, sicurezza del sito web, uptime

Momit Network Services Logo

© 2015 - 2023 MOMIT
All Rights Reserved
Viale Enrico Forlanini, 23 20134 Milano
P.IVA / C.F IT07634600964
Tel. +39 02 87187306
Email: info@momit.it